UFFICIO PROFESSIONALE

Ufficio professionale dell'industria grafica

L’Ufficio professionale dell’industria grafica è un’istituzione all’interno dell’economia privata, la cui base è costituita dal Contratto_Collettivo_di_Lavoro per l'industria grafica, in breve CCL. L’Associazione dei datori di lavoro viscom, il sindacato syndicom dal lato dei dipendenti e il sindacato interprofessionale Syna sostengono questo Ufficio professionale per la tutela dei partner sociali.

  • L’Ufficio professionale dell'industria grafica serve da un lato per l’applicazione delle disposizioni del CCL e la loro sorveglianza e, dall’altro lato, per il mantenimento dei reciproci rapporti tra i partner sociali.
     
  • Indicazioni dettagliate sulle attività e le convenzioni sono reperibili nel Contratto Collettivo di Lavoro 2019-2021, ai paragrafi degli articoli 104 CCL fino a 106 CCL come anche l'articoli 608.1CCL e 608.1b CCL come anche per  le imprese dichiarate fedeli al contratto collettivo (non membri di viscom) anche l'art. 608.1a.

Il Segretario amministrativo è il signor Orlando Thüler. È l’esclusivo interlocutore per le questioni riguardanti l’Ufficio professionale e le relative competenze. All’operato del Segretario dell’Ufficio professionale sovrintende un Comitato composto da un delegato dei datori di lavoro e da un delegato dei dipendenti. Il potere decisionale è regolato in modo paritetico.

login
Contatto
Beiträgeraster ab 2019

 

CCL 2019-2021
Contributi a partir
del 01.01.2013

Download PDF